Abbiamo fatto le pulci ai siti web dei Comuni

TRAPANI, 16 OTT – Trasparenza ed informazione sono due elementi indispensabili per una buona interconnessione fra cittadini e Pubblica Amministrazione: entrambe consentono infatti alla collettività di conoscere, e valutare, le attività messe in campo dagli Enti Locali per il buon funzionamento della macchina burocratica.

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 [LO SCARICHI QUI] ha imposto la pubblicazione di tutta una serie di informazioni sui siti internet degli Enti Locali.

A distanza di 7 mesi dall’entrata in vigore della legge, abbiamo provato a trovare e leggere, sui siti internet dei maggiori 12 (su 24) Comuni della Provincia di Trapani, alcuni dei dati che abbiamo ritenuto essere tra i più rilevanti.

Ecco il risultato della nostra piccola ricerca.

Comune Nome ed indirizzo fax/mail responsabile trasparenza Bilancio Consunt. 2012 Statist. assenze person. Curriculum e retribuzioni dirigenti Redditi amministr. Incarichi e consul. fitti passivi società partecipate con relativi amministratori e compensi NOSTRA VALUTAZIONE
MARSALA

SI

NO

SI ¹

SI

NO

SI

NO

SI

4,5

TRAPANI

NO

SI

SI ¹

SI

SI ¹ ² ³

SI

NO

SI

4,5

MAZARA

NO

NO

SI ¹

SI

SI ¹

SI

NO

SI ¹

3,5

ALCAMO

SI

NO ¹

NO

SI ¹

NO

NO

SI

SI

3,5

CASTELV.

NO

NO

SI

NO ²

NO ²

NO

NO

SI ¹

2,0

ERICE

SI

NO ¹

SI ¹

SI ²

SI ³

SI

NO

SI ²

4,0

CASTELL.

NO

NO

SI ¹

NO ²

SI ²

SI

NO

NO

2,0

VALDERICE

NO

NO

SI ¹

SI ¹

NO

NO

NO

SI ²

1,0

CAMPOB.

SI

SI

NO

NO

NO

SI

NO

SI

4,0

PACECO

NO

NO ¹

SI ¹

NO ²

SI ²

SI

SI

SI

4,0

PARTANNA SI SI SI ¹ NO ² NO ² SI NO SI 4,5
SALEMI SI NO SI ¹ NO ² NO NO NO SI 2,5

¹ dati non aggiornati; ² dati incompleti; ³ dati presenti ma di difficile reperimento.

Il dato più grave è quello della difficoltà dell’individuazione del nome del funzionario comunale responsabile per la trasparenza, a cui indirizzare le richieste di “accesso civico”. Tale figura, di norma, corrisponde con quella del Segretario Generale, ma ciò non toglie che debba essere esplicitata. Solo Marsala, Alcamo, Erice, Partanna, Salemi e Campobello di Mazara hanno pubblicato, visibilmente, tale informazione.

Solo Campobello di Mazara, Partanna e Trapani pubblicano il bilancio consuntivo 2012. Interessante, ed esempio da seguire, il livello di dettaglio di Castelvetrano che pubblica pure i PEG (ovvero il dettaglio del bilancio) sia pure solo previsionale 2012.

I dati delle statistiche delle assenze sono pubblicati da quasi tutti i Comune, eccetto Alcamo e Campobello (almeno non siamo riusciti a rintracciarli). Spesso, però, i dati risultano arretrati di mesi (addirittura di quasi un anno a Valderice).

Valderice, Alcamo e Castelvetrano sempre maglie nere nella pubblicazione dell’elenco degli incarichi a consulenti esterni.

Solo Alcamo e Paceco pubblicano l’elenco dei fitti passivi: ufficio conduttore, titolare del locale, importo affitto.

Il Giudizio finale, da noi espresso, è ovviamente personale e discutibile, ma possiamo con onestà affermare che, pur insufficienti, Trapani, Marsala, Erice e Paceco si trovano un gradino più su, per trasparenza, rispetto agli altri Comuni della ricerca.

Al contrario, Valderice è il Comune, indiscutibilmente, peggiore, al momento.

Dall’esame della tabella, scaturisce un bilancio di trasparenza assolutamente negativo e ciò nonostante la Legge stabilisca delle sanzioni in caso di omissione dei dati. Ma saranno mai applicate le sanzioni? Chi ha il compito di vigilare e punire il mancato rispetto della Legge?

Da notare, altresì, che, spesso, le informazioni richieste, pur presenti, non risultano di agevole individuazione nei siti internet del Comuni (vedi il caso dei redditi degli amministratori a Trapani, che sono archiviati in altra area, e peraltro incompleti ed non aggiornati al 2012).

Oggi stesso, abbiamo provato a scrivere a tutti i 12 Comuni della Provincia chiedendo, a norma del D. Lgs. 33, l’accesso civico ai dati mancanti, ovvero la loro pubblicazione. Si riserviamo, trascorsi i classici 30 giorni di legge di attesa per il riscontro, di pubblicare le eventuali risposte ottenute e i risultati concreti ottenuti.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …