asilo

Abbruscato: un caso asili nido …

asilo

Un numero sempre maggiore di bambini rimane escluso dalle graduatorie utili per beneficiare del servizio asili nido comunali.

Il servizio asilo nido è particolarmente importante perché fra i servizi al cittadino è quello che meglio sintetizza l’inizio del rapporto utente-istituzione.

Pur considerando i miglioramenti del settore con la sottoscrizione dei contratti part-time da parte degli assistenti, non si può non sottolineare che attualmente la ricettività delle strutture esistenti non è totalmente sfruttata.

Infatti se si potesse utilizzare a tempo pieno questo personale, a conti fatti, non solo si potrebbe migliorare il servizio esistente evitando il frazionamento del rapporto bambino-assistente al momento attuato ma, ed è l’aspetto più importante, si potrebbero accogliere circa 50 bambini, le cui famiglie attualmente dovranno trovare altra soluzione.

A fronte di un costo maggiore necessario per l’integrazione degli assistenti, si deve detrarre la maggiore entrata prevista per il servizio a domanda individuale.

Mi domando come il sindaco voglia affrontare il disagio di chi non troverà spazio nelle graduatorie e non può affrontare i costi dell’asilo privato”.

Vincenzo Abbruscato, consigliere comunale Trapani

Dì la tua, inserisci un commento!

About Redazione

Redazione

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …