Aprile, le analisi confermano: l’acqua è potabile

TRAPANI, 3 MAG – Sono stati pubblicati, sul sito del Comune, i risultati delle analisi delle acque distribuite dall’acquedotto di Trapani di curate dal laboratorio Idrolab del dott. Ninni Romano. Il risultato mostra che le acque risultano conformi alle norme di legge (il Decreto legislativo n. 31/2001) per il consumo umano. Insomma l’acqua è perfettamente potabile.

In particolare i campioni sono stati prelevati, lo scorso 15 aprile, in due punti di via Vespri e all’uscita dal serbatoio di San Giovannello [SCARICA QUI LE ANALISI DI SAN GIOVANNELLO]. L’acqua è batteriologicamente pura da batteri e presenta valori di Nitrati e Ammoniaca perfettamente entro i parametri di legge.

E’ dallo scorso settembre che il Comune pubblica tali dati sul proprio sito web, in risposta ad una esplicita richiesta del nucleo trapanese del Partito Umanista.

In proposito il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 1996 precisava già che: «Il gestore rende pubblici periodicamente, con cadenza almeno semestrale, i principali dati quali-quantitativi relativi al servizio erogato».

Giova, infine, ricordare che, più recentemente, l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed i Servizi Idrici, il 28 dicembre 2012, ha emanato la propria Direttiva n. 586 dove prevede che, entro il 30 giugno 2013, «Il gestore rende disponibile sul proprio sito internet, con accesso diretto dalla homepage, una modalità di ricerca delle informazioni relative alla composizione analitica dell’acqua distribuita».

Il prossimo 9 maggio, alle 16:30, presso la Sala Perrera di via Libica a Trapani, in un Forum (Assemblea Pubblica) promosso dal Comitato “Per Un’Altra Città”, e dai una petizione di 276 cittadini, il sindaco Damiano, l’assessore ed il dirigente ai servizi idrici, ingg. Solina e Sardo, dibatteranno coi cittadini le problematiche del servizio acquedotto.

Parteciperà, altresì, Salvatore Tallarita, portavoce dei cittadini delle frazioni sud di Trapani e del loro Comitato “Misilliscemi” che da anni soffre i disservizi dell’acquedotto e della mancanza di fognature.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …