Comitato per l’acqua: Ecco le 17 richieste

TRAPANI, 21 MAR – Il “pacchetto” delle 17 richieste che il Comitato “per un’Altra Città” ha presentato oggi al sindaco di Trapani dott. Vito Damiano [QUI IL DETTAGLIO DELL’INCONTRO] punta a contenere, per il futuro, il costo delle bollette per il servizio idrico, in particolare per le utenze mono-familiari e per le “famiglie numerose”: «Chiediamo una tariffazione progressiva, più equa e che premi chi consuma meno acqua, proprio per come sostiene la Legge», ha sostenuto Natale Salvo al sindaco.

Ma il Comitato punta anche ad innalzare il livello di qualità del servizio che il Comune, gestore del Servizio acquedotto, deve offrire.

A tal proposito, ad esempio, si chiede che le bollette siano più fitte di informazioni (i dati sulle analisi cliniche delle acque immesse in rete, eventuali debiti dell’Utente); che il Comune elabori una “carta dei servizi” che preveda indennizzi per gli Utenti in caso di scarsa qualità del servizio offerto; che sia effettivamente attivata oggi la “autolettura” dei contatori quando non effettuato dal Comune onde evitare addebiti a forfait.

E’ stata, ancora, chiesta la realizzazione di fontanelle (“Case dell’acqua”), con acqua garantita potabile, in ogni quartiere cittadino.

Infine è stato chiesto che l’Amministrazione comunale “metta mano” al Regolamento comunale di Igiene in chiave da dare più garanzie agli Utenti sulla potabilità dell’acqua che esce dai rubinetti di casa: «Con la “moda” dell’acquisto dell’acqua imbottigliata, oltre che ha sprecare denaro – ha sostenuto al sindaco il blogger Natale Salvo – si producono ulteriori rifiuti che rappresentano un costo per il Comune, e quindi per i cittadini, per raccolta e smaltimento. Bisogna intervenire affinché il Comune garantisca, e soprattutto faccia percepire alla popolazione, che l’acqua dei rubinetti sia buona e sana, e quindi usata per fini potabili e non solo sanitari, per come avviene nel Nord Italia».

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO INTEGRALE, COLLE 17 RICHIESTE, CONSEGNATO AL SINDACO DAMIANO

Dì la tua, inserisci un commento!

About Redazione

Redazione

Check Also

Erice

Fabbrica di consenso e anche di altro

Il modo di fare “politica”, oggi, spesso, non è molto lontano, nei fatti, da quello …