Processo Fazio c/Giacalone

Il giornalista Rino Giacalone e’ stato condannato dal tribunale di Trapani a risarcire per  25 mila  euro l’ex sindaco della città, Girolamo Fazio..
Al centro della condanna un articolo che il giornalista trapanese, collaboratore di numerose testate, fra cui Libera Informazione, Articolo21, Narcomafie e il Fatto Quotidiano, pubblico’ nel 2007 sul portale dell’Associazione per la libertà d’espressione, Articolo21-Liberi di.
Il giudice Giovanni Campisi ha ritenuto diffamatori alcuni passaggi del testo in cui Giacalone raccontava fatti e retroscena del mancato conferimento della cittadinanza onoraria all’ex prefetto Fulvio Sodano, a lungo impegnato sul versante della trasparenza e della legalità e in particolare su una azienda confiscata al boss trapanese, Vincenzo Virga.
[Libera Informazione, 10 ottobre 2013]

[box type=”download” align=”alignright” ] [dropcap]I[/dropcap] FILE SONO PROTETTI DA “PASSWORD” CHE VIENE INVIATA VIA MAIL PREVIA “REGISTRAZIONE” SUL SITO
Per Registrarti clicca su QUESTO LINK [/box]

[sdm_download id=”2035″ fancy=”1″]

Nota:  Si tratta della Sentenza del Giudizio di Primo Grado.
Si pubblicano gli Atti per motivi di studio storico connessi a comprendere come viene gestito, dalla politica, il rapporto con l’informazione.