Serraino Vulpitta
Serraino Vulpitta

Processo “Vulpitta” C/Cerenzia

Nella notte tra il 28 ed il 29 dicembre del 1999, a Trapani, all’interno del centro di permanenza temporanea per extracomunitari “Serraino Vulpitta”, dopo un tentativo di fuga sedato dalle forze dell’ordine, dodici immigrati vennero rinchiusi in una cella, bloccata dall’esterno con una sbarra di ferro.

Uno di loro diede fuoco ai materassi nel tentativo di farsi aprire la porta. Nel rogo, divampato in pochi secondi, morirono subito, bruciati vivi, tre immigrati tunisini; la vita di altri tre si concluse nei mesi successivi in ospedale a causa delle gravissime ustioni riportate.

Rabah, Nashreddine, Jamal, Ramsi, Lofti e Nasim erano arrivati in Italia in cerca di una opportunità di vita e invece vi hanno trovato il tragico epilogo.

Nel mese di gennaio del 2000 venne presentato un esposto alla magistratura in cui si denunciarono le condizioni di sicurezza e la mancanza di scale ed uscite di sicurezza. Nel gennaio del 2001 il rinvio a giudizio del prefetto di Trapani del tempo, imputato di omissione di atti d’ufficio, di incendio colposo e di concorso in omicidio colposo plurimo.

Nel corso delle udienze è emerso chiaramente il tentativo del Prefetto di scaricare sulle forze di polizia la responsabilità di quanto accaduto, evidenziando sia le contraddizioni presenti nelle deposizioni di alcuni agenti e funzionari, sia il ritardo e le modalità dell’intervento di soccorso.

Qui sono raccolte tutti i verbali delle Udienze. Al di là della definitiva sentenza di assoluzione del perfetto Cerenzia emergono chiaramente delle responsabilità per le quali nessuno ha mai pagato.

Conoscere il contenuto dei verbali è qualcosa che dovrebbe appartere a tutti.

I FILE SONO PROTETTI DA “PASSWORD” CHE VIENE INVIATA VIA MAIL PREVIA “REGISTRAZIONE” SUL SITO
Per Registrarti clicca su QUESTO LINK
[sdm_download id=”2365″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2373″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2375″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2378″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2385″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2387″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2389″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2391″ fancy=”1″] [sdm_download id=”2394″ fancy=”1″]

 

 

Dì la tua, inserisci un commento!