Beppe Grillo
Beppe Grillo

Al V-Day: Firme per un Parlamento pulito

Da qualche settimana è stato annunciato a livello nazionale: l’8 settembre si celebrerà il V-Day (la V sta per Vaffanculo), manifestazione indetta dal comico Beppe Grillo tramite il suo cliccatissimo blog. Una giornata in cui i cittadini potranno esprimere il loro sdegno per una politica che non riesce più a soddisfare le aspettative della gente, diventata ormai puramente autoreferenziale. La protesta avrà il suo centro nevralgico in Bologna, città dove sarà presente il comico genovese, ma tantissime città italiane avranno il loro V-Day.
Saranno predisposti dei tavolini che serviranno per la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare, articolata in tre punti: ineleggibilità per i condannati in via definitiva e per i condannati in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale; possibilità per i parlamentari di essere eletti al massimo per 2 legislature; reintroduzione della possibilità di esprimere la preferenza per le elezioni politiche(abolita secondo l’ultima riforma elettorale).
Un’organizzazione così capillare all’interno di tutto il territorio nazionale è stata possibile grazie al notevole dispiego di forze dei vari militanti dei Meet-Up (le associazioni che raccolgono su base locale i frequentatori assidui del blog). Trapani si è dotata del suo Meet-Up più di anno fa che oggi può vantare circa 150 iscritti.
Come ci racconta il coordinatore del Meet-Up trapanese, il 24enne Enzo D’Onofrio, il V-Day avrà pieno svolgimento anche a Trapani, Erice e Marsala. D’Onofrio ci tiene a precisare la natura genuinamente apartitica dei Meet-Up e che il V-Day sarà l’occasione per dare un segnale forte di partecipazione popolare alla politica. Per riuscirci bisognerà andare ben oltre il limite di firme fissato dalla Costituzione affinché la legge possa approdare in Parlamento (ne bastano infatti solo 50.000).
Ma il V-Day non sarà solo raccolta firme: sarà anche un appuntamento in cui saranno protagonisti l’informazione e la cultura. A Trapani (dove il V-Day avrà corso dalle 10:30 alle 20 alla Villa Margherita) ad affiancare il banchetto saranno proiettati con filmati sulla situazione politica nazionale, insieme a spezzoni di spettacoli di Beppe Grillo. In serata il tutto verrà spostato a Erice”.

 

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …