potatura
potatura

E gli alberi si ribellano

Potrebbe avere conseguenze penali la potatura svolta alla Villa Margherita.

Un decreto regionale del 18 ottobre 1999, infatti, prevede che sono sottoposte a vincolo paesaggistico alcune Ville e Giardini storici di Trapani e di Erice. Tra queste, appunto, la Villa Margherita.

La decreto, in particolare, prevede che ”ogni intervento all’interno dell’intera area vincolata dovrà essere preventivamente all’esame e alla valutazione della competente Soprintendenza” e che, inoltre, “sono vietate opere che possano recare danni diretti o indiretti alle piante e che possano pregiudicare il decoro e l’aspetto estetico del giardino”.

E’ del tutto evidente che il Comune, per bocca del sindaco Fazio, ha richiesto il parere alla Soprintendenza solo dopo aver avviato i lavori – e capitozzato almeno otto alberi -. E’ pure evidente che è stato creato un danno.

Un danno di tipo culturale, ambientale e paesaggistico e quindi del decoro e dell’aspetto estetico del giardino. L’art. 734 del codice penale punisce il colpevole di questi danni.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …