Gli smartphone? Annunciati nel 1962 a Trapani

TRAPANI, 4 MAG –  La Città di Trapani nuovamente sulla stampa nazionale. Stavolta, per fortuna, non per fatti di mafia o cattive condotte dei nostri politici e neanche per regate veliche di presunta validità sportiva.

La “notizia”, infatti, è la “scoperta” di un vecchio articolo del 26 giugno 1962, pubblicato su “Trapani Nuova”, un settimanale locale nato nel 1959, e diretto da Nino Montanti, che riportava una notizia che all’epoca poteva sembrava fantasia pura e che ora è una realtà del quotidiano di tutti noi.

Si deve a Lorenzo Gigante, webmaster del sito “Trapani Nostra” il certosino lavoro di digitalizzazione di quella pubblicazione del 1962.

In particolare, nell’articolo (ripetiamo del 1962) del settimanale “Trapani Nuova”, sotto il titolo “Nel 2000 i telefonini faranno tutto loro”, si legge come «tre esperti americani» prevedono che «nel 2000 i telefoni faranno tutto loro». Fra le altre cose «leggeremo i giornali attraverso la rete telefonica e potremo anche servircene per le operazioni di banca». Inoltre «in viaggio la gente potrà disporre del telefono sulle autovetture, sugli aerei e in qualsiasi altro mezzo» e «le conversazioni assorbiranno soltanto una piccola parte del traffico sulle linee telefoniche» perché saranno sopravanzate dal traffico dati.

L’immagine dell’articolo, dopo aver circolato sul social network Facebook, è approdata su “Il Mattino” di Napoli e su “La Stampa” di Torino, ma, soprattutto, su “Internazionale” noto settimanale.

[QUI PUOI SCARICARE IL TRAPANI NUOVA DEL 1962, L’ARTICOLO E’ IN FONDO A PAG. 3].

Il Blog “Plurale” dettaglia perfettamente la vicenda [LEGGI QUI].

«Profezia», scrive Plurale; «sembra una bufala», teme La Stampa [LEGGI QUI], ma poi si accerterà che non è così; «Il titolo è incredibile per l’epoca», sostiene Il Mattino [LEGGI QUI]; «è come se oggi qualcuno annunciasse che tra cinquant’anni comunicheremo telepaticamente. Nessuno gli darebbe retta», commenta Internazionale [LEGGI QUI].

Resta che il piccolo “Trapani Nuova” è l’unico giornale italiano a riportare la notizia delle previsioni dei «tre esperti americani».

A testimonianza che non tutta la stampa è spazzatura. Neanche a Trapani.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …