sindaco

L’amaro sfogo del sindaco

TRAPANI – Non c’è nessuno che ha la ricetta per cambiare il volto del territorio trapanese, ma semplicemente si vuole lavorare, al servizio della Città, secondo quelle che sono le proprie regole ed i propri valori. Ciò che purtroppo si continua a riscontrare è la mancanza di sensibilità da parte della collettività amministrata, abituata forse da troppo tempo alla totale indifferenza verso le regole ed a un’assenza del senso civico che rischia di mettere a repentaglio qualsiasi iniziativa.

E’ però avvilente … dovere stare dietro a beghe di Partiti, quando non addirittura a questioni tra singoli soggetti, dovere fare fronte ad emergenze che non esistono, quando invece occorre spendersi al massimo per quelle che vi sono realmente, dovere sopportare scontri con altri Enti, guidati da soggetti per cui evidentemente le leggi sono optional, che vanno a totale discapito della collettività.

Si ha l’impressione, in diverse occasioni, che moltissimi a parole affermano di avere a cuore le sorti della Città, ma poi nella realtà sono più interessati a coltivare i propri interessi, grandi e piccoli che siano, passando sopra a tutto ed a tutti.

L’impressione è che si voglia continuare a mantenere questo territorio senza sviluppo, senza prospettive, senza regole, perché alla fine ciò fa comodo a molti.

Non si può nascondere una profonda amarezza quando si adottano provvedimenti che mirano proprio allo sviluppo del territorio … che però … vengono osteggiati da chi preferisce pensare che quella parte rappresenta un serbatoio di voti, per cui è opportuno farsi credere dalla loro parte.

L’Amministrazione ha intenzione di andare avanti … nonostante le grandi difficoltà ed i numerosi nemici che si è creata.

Si ritiene che nell’arco di un biennio siano stati raggiunti risultati lusinghieri … frutto esclusivamente del costante lavoro che ha caratterizzato l’Amministrazione comunale sin dal momento dell’insediamento.

A fronte dell’impegno della Amministrazione, si continua a dover sopportare che la gente getti i rifiuti fuori dai cassonetti, solo perché risulta troppo faticoso aprire i contenitori. O ancora i rifiuti ingombranti, nonostante l’apposito servizio attivato, vengono disseminati a destra ed a manca in ogni zona del territorio.

Nonostante gli interventi posti in essere alcune zone della Città hanno continuato ad allagarsi nei casi di forte pioggia. Il problema, come noto, è determinato da una scellerata gestione del territorio nel passato, anche recente, che ha portato, in taluni casi, a creare fognature senza dotarle delle condutture di collegamento.

Il periodo estivo è stato caratterizzato dalle polemiche per lo spostamento del mercatino del giovedì da Piazzale Ilio … non si possono accettare talune strumentalizzazioni, nè il fatto che operatori, quasi tutti provenienti da altre zone della Sicilia e della Provincia di Trapani, dovessero condizionare la vita dei cittadini trapanesi.

L’Amministrazione, proprio per eliminare la realtà dei quartieri-ghetto … ha deciso di inserire all’interno di Fontanelle Sud un ufficio comunale, al fine di garantire la presenza costante dell’Istituzione. Non si può nascondere l’estrema difficoltà con cui l’iniziativa è stata portata avanti, con veri e propri atti intimidatori nei confronti dei dipendenti destinati al centro da parte di alcuni giovani della zona, poco avvezzi, evidentemente, al corretto vivere civile.

Nell’ambito delle politiche culturali va inserito il dibattito sul futuro dell’Università di Trapani. In diverse occasioni si è avuto modo di esprimere il proprio parere critico sulla gestione del Consorzio. … Non si può continuare a puntare sulla quantità dei corsi, senza programmazione alcuna e con evidente e non più sostenibile aggravio economico per gli Enti locali. Purtroppo in questa battaglia, come in altre, ci siamo trovati soli.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …