Nave Romana
Nave Romana

Nave Romana: Sarà pronta fra un anno

TRAPANI, 23 SET 2003 – La facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Trapani, scrive Antonella Filippi, sul Giornale di Sicilia di oggi, «è promotrice di una serie di iniziative volte volte alla valorizzazione del territorio: di grande valenza simbolica è la costruzione, realizzata con le tecniche dell’epoca, da una equipe guidata dal prof. Francesco Torre e dai maestri d’ascia di Trapani, di una nave romana che speriamo di varare nel giro d’un anno».

Sarà «una ricostruzione fedele, in ogni suo dettaglio di un’antica nave romana, e solcherà il Mediterraneo fra Trapani e Cartagine», aggiunge il prof. Antonio Panaino, preside della facoltà nonché direttore scientifico di “Hiram”, periodico della loggia massonica del “Grande Oriente d’Italia” [LEGGI EDITORIALE N. 3/2010 HIRAM].

I lavori per la nave romana, per la quale è già stato deciso il nome, “Venus Ericina”, sono stati inaugurati già lo scorso maggio, alla presenza del Presidente della Provincia Giulia Adamo [LEGGI 17 MAG 2003, COMUNICATO PROVINCIA].


AGGIORNAMENTO. Alla data del 14 aprile 2009, per come riporta “La Sicilia”, con un articolo a firma di Rosaria Parrinello, della nave romana «Resta solo l’idea».

«Purtroppo – spiega con rammarico Francesco Torre – dopo l’avvio della costruzione, ci siamo dovuti fermare per mancanza di fondi».

Servono, infatti, circa 400mila euro.

«La chiglia della nave mercantile, con la poppa e prua ben visibili, è adagiata all’interno di un cortile ex-Comar, che ora sono diventati la sede del Liceo Classico» [VEDI QUI ARTICOLO: NAVE ROMANA; PROGETTO SVANITO].

Vuoi essere informato sulla pubblicazione di un nuovo articolo della rubrica “Accadde Oggi“? Entra nella “famiglia” del Blog, Registrati! Sarai iscritto alla nostra NewsLetter: è gratis e semplice, CLICCA QUI

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

Rostagno? Ingroia: Non è stato omicidio di mafia

Trapani, 26 settembre 2006 – «La morte di Rostagno non sarebbe stata ordinata dai boss. …