Teatro
Teatro

Il Teatro a Palazzo Lucatelli? Solo un sogno!

La presentazione del progetto del nuovo teatro a Palazzo Lucatelli, scelta voluta dal sindaco Fazio, senza consultare il Consiglio, ha avuto un paio di momenti interessanti.

Il primo quando si è capito che più di 2/3 della vecchia struttura sarà demolito.

Resterebbero in piedi, in sostanza, le facciate (salvo quella di via Cassaretto) e poche salette interne, nonché parte dei solai.

Il resto andrebbe tutto giù … quindi il teatro sarebbe, insomma, totalmente nuovo, con struttura contemporanea.

L”operazione di demolizione potrebbe avvenire anche nella prima metà del 2007 qualora la Regione concedesse i fondi – che saranno richiesti secondo un bando che scade il prossimo 28 febbraio -.

Per il resto, cioè per il teatro vero e proprio, si dovrà aspettare eventuali finanziamenti che i Governi nazionali vorranno, di anno in anno, accordare per il recupero della struttura: qualcuno in Aula ha parlato di un teatro pronto nel giro di … 15 anni!

Infatti la spesa, che il progettista professore Rocchi di Roma cita in 25 milioni di euro, è indicata al netto degli arredi.

In aula Braschi e De Santis, a polso, hanno quantificato tali altre spese in ulteriori 25 milioni di euro! Quindi per avere il teatro operante – poi ci sarà da far fronte alle enormi spese di gestione della struttura – ci vorranno, quindi, oltre 50 milioni di euro!

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …