Consiglio

Stanziati 114.000 euro per l’ex-cinema Ideal

Trapani, 16 settembre 2004 Il Consiglio comunale di Trapani si riunità questa mattina, in via straordinaria e d’urgenza, per stanziare la somma necessaria all’acquisto dell’ex-cinema Ideal. L’immobile venne infatti pignorato nel 1990”.

Lo scorso 26 agosto, l’amministrazione guidata da Mimmo Fazio ha deciso di concorrere alla vendita fallimentare per aggiudicarsi l’immobile. Il Comune è intenzionato a destinare la struttura a teatro e centro in cui organizzare manifestazioni culturali. Le risorse necessarie potrebbero essere reperite accedendo ad appositi finanziamenti previsti dalla Regione Siciliana”, ci fa sapere Mario Torrente sul “Giornale di Sicilia” del 16 settembre 2004 .

Lo stesso giornalista, però, lancia, inascoltato l’allarme: il Comune, e la cittadinanza, rischiano di restare a mani vuote: Il presidente del consiglio comunale, Stefano Nola, ha predisposto un emendamento che fissa un limite massimo per l’acquisto dell’ex-cinema Ideal. La base d’asta è di 114.000 euro, con possibilità di rilancio massimo di 5.000 euro”.

Se all’asta partecipasse un altro concorente, insomma, il Comune sarebbe soccombente, non avendo mani libere per poter alzare l’offerta oltre il minimo d’asta.

Nola giustifica la sua proposta con un “non possiamo permetterci di acquistare un immobile oltre il suo valore di mercato”. Ma il suo emendamento – pur sicuramente in buona fede – non convince, non sembra andare nell’interesse della collettività che è quello di entrare in possesso di un immobile per realizzarvi quel Centro culturale che oggi manca.

Vuoi sapere cosa ha deciso il Consiglio Comunale sull’acquisto dell’Ideal? Clicca QUI.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

Rostagno? Ingroia: Non è stato omicidio di mafia

Trapani, 26 settembre 2006 – «La morte di Rostagno non sarebbe stata ordinata dai boss. …