Taxi e Apetaxi: PDL, liberismo in salsa trapanese

TRAPANI, 19 LUG – In questi giorni, l’argomento del dibattito politico è quello della “mobilità collettiva” in Città. Ad avviare il dibattito il famoso “blitz” degli animalisti contro l’istituzione delle “carrozze a trazione animale” [LEGGI: TRAPANI, BLITZ ANIMALISTA AL COMUNE].

A ben leggere il Regolamento, che non c’è ufficialmente ma di cui si discute al Comune [QUI SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE], in realtà, anche sull’istituzione del servizio di “motocarrozzette” c’è da dire e criticare.

In atto, infatti, il servizio – senza Regolamentazione – è già esistente ed attivo.

Il nuovo Regolamento, quindi, giunge a limitarlo.

L’atto, in sostanza, sembra un vero e proprio assist a favore della “Casta” dei tassisti. Le motocarrozzette, infatti, non potranno recarsi in aeroporto, né uscire dal territorio comunale, e quindi neanche trasportare i turisti, o gli “indigeni”, alla funivia (che si trova in territorio di Erice).

Ancora, un’altra limitazione: dovranno sostare ad almeno 700 metri di distanza dai luoghi abituali di sosta dei taxi.

In sostanza … a Torre Ligny o al … Bronx, dato che i luoghi di sosta dei taxi, previsti dal Regolamento che istituì il “Servizio Taxi” (28 aprile 2005) [SCARICALO DA QUI] prevede, art. 7 comma 4, per tali attività, aree riservate per lo stazionamento in via Piazzale della Stazione Ferroviaria b) Piazzale Ilio spazio antistante il Palasport c) Porto d) Spazio riservato presso gli algerghi e) Spazio riservato antistante l’Ufficio Postale Centrale f) Spazio riservato presso il Molo Sanità e il Molo Ronciglio g) Piazzale antistante l’uscita passeggeri della stazione aeroportuale di Birgi; h) Porto terminale aliscafi; i) Borgo Madonna (Museo Pepoli); j) Piazza Martiri d’Ungheria; k) Piazzale antistante il Lazzaretto.

Ma, anche se qualcuno volesse insistere ed provare ad inserirsi nello ristretto mondo dei tassisti, sia pure in posizione di netta inferiorità, tale da inficiare un interesse economico ad ottenere una delle 40 licenze previste dall’approvando nuovo Regolamento, ecco che giungono i “colpo di grazia”: il 20% delle “nuove” licenze è riservato a coloro già in possesso di Licenza per Noleggio con Conducente, gli autisti delle motocarrozzette dovranno essere in possesso delle stesse abilitazioni dei tassisti e passare un esame svolto dalla Commissione dei tassisti … !

Tanto valeva vietarne direttamente la circolazione.

Chi insinua, però, che questo Regolamento è “suggerito” dalla “Casta” dei tassisti che alle scorse elezioni comunali “portava” a sindaco proprio l’allora candidato Vito Damiano [LEGGI: TRAPANI, I TASSISTI VOTANO A DESTRA! oppure vedi il VIDEO SU YOUTUBE: I TASSISTI SI ALLEANO CON D’ALI] è di certo … fuori strada ed in errore!

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …