regata
regata

Torna la grande vela

Trapani sarà sede di una nuova manifestazione velica: il “Grand Prix d’Italie”: data prevista dal 1° al 4 giugno 2006. L’annuncio è stato dato il 31 gennaio da Gilles Cambournac presidente dall’Orma (Ocean Racing Multihull Association) nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Parigi.

Si tratta della prima edizione della “Multi Cup 60”, il circuito riservato ai veloci multiscafi di 60 piedi (18 metri, vedi foto).

Il circuito partirà da Londra il prossimo 8 maggio e prevede in tutto una prova d’altura e cinque regate costiere da effettuare in equipaggio, delle quali una sarà svolta in Italia, appunto nella città di Trapani.

Si tratta di una lieta “sorpresa”, dato che sino a metà dicembre era previsto che la tappa italiana si svolgesse in Sardegna, a Porto Cervo.

La manifestazione degli “Open 60” ricorderà – sia pure con un po meno di grandiosità, dato che le imbarcazioni ed i team non sono quelli della Coppa America – quella dello scorso ottobre.

E’ prevista, infatti, la realizzazione di un villaggio dove sarà svolto un programma d’animazione per i turisti, l’esposizione delle imbarcazioni per circa una settimana, tre giorni di competizioni ed esibizioni (dal venerdì alla domenica, la mattina dalle 10 e sino alle 17). Non mancheranno neanche i giochi d’artificio.

Oltre che in Italia, la manifestazione prevede scali in Inghilterra (Londra), Portogallo (Portimao) e Francia (Marsiglia, Fecamp e Alpes Maritimes). L’Organizzazione rinvia al mese di marzo per l’annuncio dei team partner.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …