Cartolibreria-Pons
Cartolibreria-Pons

Trapani: A Sant’Agostino, nuovo presidio dei vigili

Trapani, 31 ottobre 2001 – Un distaccamento dei vigili urbani è attivo, da oggi, a Piazza Sant’Agostino nei locali dell’ex-cartolibreria Pons. Per ospitare i vigili, il locale è stato ristrutturato.

«Il presidio ospita nove vigili ed un ispettore che si occuperanno del controllo delle strade del centro storico, per rendere il traffico più scorrevole, e scongiurare la sosta selvaggia delle auto», precisa il “Giornale di Sicilia” del 31 ottobre 2001.

«L’istituzione di distaccamento nella zona antica della città rientra nell’ambito del progetto “vigile di quartiere”. Un progetto che porterà alla realizzazione di altri tre presidi nelle zone nevralgiche del capoluogo», aggiunge ancora il quotidiano.

VU-Mausoleo
VU-Mausoleo

«La loro presenza sarà un segnale forte», ha assicurato il comandante della polizia municipale, Armando Bellofiore, per come riporta, sul “Giornale di Sicilia” del 23 ottobre 2001, Luigi Todaro.

Per attivare il presidio dei vigili, però, ha chiuso i battenti la galleria d’arte comunale di piazza Scarlatti che era l’unico spazio culturale in città da quando, dieci anni prima (1991) l’allora sindaco Michele Megale «inaugurò la galleria d’arte con una estemporanea di pittura alla quale parteciparono tutti gli artisti trapanesi. La galleria, successivamente, venne affidata all’associazione culturale “la Scalinata”», ricorda il giornalista Luigi Todaro.

Qualche mese dopo, anche il presidio dei vigili urbani, chiuse i battenti e i locali divennero desolatamente vuoti, e l’immobile un vero e proprio mausoleo allo spreco.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Natale Salvo

Natale Salvo
Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Check Also

Rostagno? Ingroia: Non è stato omicidio di mafia

Trapani, 26 settembre 2006 – «La morte di Rostagno non sarebbe stata ordinata dai boss. …