concorso

Polizia Municipale: Impossibili i concorsi?

concorso

Trapani ha sette nuovi vigili urbani. Il Comune ha deciso, infatti, di assumere (tramite la “mobilità esterna”) quei vigili, quasi tutti trapanesi, già giunti in città sotto comando, provenienti da Comuni del Nord Italia, a settembre per “potenziare i servizi di vigilanza” in previsione dell’ America’ s Cup.

Era l’ unica scelta possibile per sopperire, almeno in parte, alla dichiarata carenza dell”organico della Polizia Municipale, sostiene il sindaco Girolamo Fazio.

La “legge finanziaria 2005 – precisa la delibera – consente la copertura di posti vacanti soltanto mediante procedura di mobilità … a condizione che l’ Ente abbia rispettato il patto di stabilità per l’ anno precedente”. Caso avveratosi nel 2004.

L’Amministrazione comunale, nel provvedimento, non ha indicato i meccanismi ed i criteri con i quali ha individuato nominativamente quei nostri concittadini che lavoravano fuori sede e che, ora, sono stati ritenuti meritevoli di assunzione nell’Ente.

L’ Amministrazione Fazio ha perso, in tale maniera, occasione per aumentare il proprio tasso di trasparenza di gestione e credibilità.