Datagate: il nonno di Linux contro la NSA

Pochi sanno di avere Linux in tasca, perché lo chiamano Android. Però sono 1.000.000.000 dicesi un miliardo … Pochissimi sanno che Linux è un sistema operativo Libero creato da Linus Torvalds che perciò ne è considerato il padre. Ancora meno persone, io stesso fino ad oggi, sanno pertanto che il “nonno” di Linux è Nils Torvalds, parlamentare europeo finlandese eletto nella “Alliansen Liberaler och Demokrater för Europa”.

Come ogni nonno che si rispetti Nils Torvalds segue la crescita dei suoi nipoti (ovviamente ce ne sono di reali, in carne ed ossa) e ha rivelato che la NSA ha richiesto al figlio di inserire una backdoor nel sistema operativo Linux. «Quando al mio figlio maggiore è stata posta la stessa domanda – “È stato avvicinato dalla NSA per inserire delle backdoor?” – lui ha risposto “NO” ma allo stesso tempo ha annuito» ha spiegato l’onorevole Torvalds. «Ha dato la risposta giusta, ma tutti hanno capito che la NSA lo aveva avvicinato».

Il dubbio che si può porre e che quindi ci sia una backdoor in Linux? Linus Torvalds non ha detto se poi ha fatto quanto richiestogli.

Christian Engström, anche lui parlamentare europeo per il Partito Pirata Svedese, ha rapportato alla commissione dell’europarlamento che, essendo Linux open source, è impossibile che una backdoor possa essere inserita.

Inoltre proprio per questo Linux è stato scelto da Russi, Cinesi, Brasiliani e molti altri stati come unico sistema operativo per gli uffici pubblici e quindi tutto il “sistema paese” di queste nazioni. Impossibile che una backdoor si celi davanti agli occhi di esperti cinesi, assolutamente. E’ altresì vero che esistono distribuzioni non community, customizzate, con driver e packages proprietari. Lì potrebbe annidarsi qualcosa, ma l’ipotesi è assolutamente remota, finchè tutto il sistema è libero.

Allora, possiamo trarre una conclusione, sono 30 anni che la famiglia Torvalds, consapevolmente o meno, difende veramente la nostra libertà, la libertà vera di tutto il mondo libero. Si può dormire più sereni sicuramente dopo riflessioni del genere.

Un solo dubbio può assalire le coscienze più accorte, ho fatto bastevolmente la mia parte in questa battaglia? Ma questo sarà oggetto del prossimo capitolo di questa storia.

Dì la tua, inserisci un commento!

About Vincenzo Virgilio

Vincenzo Virgilio

Check Also

editoriale

I Partiti si riordinano

Rinasce Forza Italia, è nato il Nuovo Centro Destra. La notizia sta nel fatto che …