elezioni

Elezioni Comunali: Presentate le liste dei candidati

Se il Partito Umanista si era aggiudicato il “titolo” della Lista più “veloce”, in quanto prima ad essere presentata alla Segreteria Generale del Comune di Trapani, è stata la Lista Fazio ha aggiudicarsi quello della Lista più “pesante”, ovvero quella accompagnata dal maggior numero di firme di “presentatori”.
Come noto, le Liste dei Partiti e Movimenti non presenti con alcun rappresentante nel Parlamento Siciliano dovevano – per aver titolo a partecipare alla competizione elettorale amministrativa del prossimo 13/14 maggio – accompagnare il proprio simbolo con almeno 400 firme di elettori residenti nel Comune.

C’è chi, a Marsala, ad esempio, per sole 5 cinque (395 anziché 400), parliamo della Lista Ottavio Navarra Sindaco, è rimasta esclusa dalla “corsa”. Questo a sottolineare l’importanza di una “robusta” raccolta.Dicevamo il “titolo”, coi maggiori presentatori, se l’è aggiudicato la Lista Fazio (con 542 firme). Ma al secondo posto sono giunti ex-aequo ancora il Partito Umanista di Natale Salvo e Vito Fiorino assieme ai Socialisti Uniti (458).A seguire “Trapani è Giovane”, la Lista Civica che supporta la candidatura di Mario Buscaino, con 452 firme, tante quante quelle de “I Moderati” del candidato-sindaco Vito Mannina.

Peppe Ortisi, con la sua “A Sinistra” si è fermato appena un gradino più giù (451).
Nella particolare graduatoria seguono “Autonomia è Sviluppo” di Carlo Foderà (446 firme), la “resuscitata” Democrazia Cristiana di Peppe Vultaggio e Matteo Angileri, con 445 firme, e la Democrazia per le Autonomie (che “ingloba” gli ex-missini di Nicola Tardia, gli autonomisti di Nuova Sicilia ed altro), con 444 firme.

Il candidato-sindaco del centro-sinistra arch. Mario Buscaino s’è fermato a 439 firme con la propria “Buscaino Sindaco”. Appena sopra il limite per presentare la Lista, infine, son giunte “Trapani Nuova”, la Lista di Piero Savona, mancato candidato-sindaco, con 423 firme, e “Uniti per Trapani” dell’avv. Nino Sugamele con sole 420 firme.