Minacciata la Riserva WWF di Nubia

Una nuova bordata arriva dalla Provincia nei confronti dell’ambiente e del verde pubblico: il consigliere provinciale dell’Udc Matteo Ricciardi indica nell’esclusione dell’attuale ente gestore (il WWF) delle Saline di Trapani e Paceco, una delle soluzioni migliori per rilanciare l’assetto economico e sociale del territorio che insiste nell’area protetta.

Ricciardi considera possibile un accordo a tre, con la Provincia a fare da capofila in una nuova organizzazione della riserva. Assieme all’amministrazione Adamo dovrebbero esserci quelle di Trapani e di Paceco.

Bisogna rispettare – dice il consigliere Ricciard i- la volontà popolare ed è dunque necessario rispondere positivamente alle richieste che arrivano dai cittadini di Nubia, che sono fortemente contrari alla gestione della riserva da parte del WWF“.

Ricciardi intende coinvolgere i consigli comunali del capoluogo e di Paceco che possono “approvare una delibera di presa d’atto di nuovo equilibrio gestionale dell’area protetta“. Il consigliere dell’Udc continua affermando che “finora è stata costantemente penalizzata una parte del territorio trapanese che porta con sé storia e tradizione e grandi capacità imprenditoriali, legate alla produzione del sale e di tutte le attività che si possono svolgere in un’area così importante e soprattutto esclusiva dal punto di vista paesaggistico“.

Una soluzione di questo genere potrebbe però portare il rischio che si verifichino episodi come quelli già avvenuti e da noi riportati nell’articolo “ABUSIVI ALLA RISERVA SALINE DI TRAPANI”.

Vogliamo davvero che il cemento arrivi fin li?

Natale Salvo

Blogger. Nel lontano 2002 ha aperto il blog Altratrapani. Nel 2004 prova l'esperienza dell'editoria tradizionale, fondando il mensile "Domani Liberi" distribuito nelle edicole di Trapani ed Erice. Nel 2007 è candidato sindaco alle comunali, per Trapani, volendo proporre la concreta realizzazione delle proprie idee ai concittadini.

Potrebbero interessarti anche...